Il design di Yanniotis è unico e innovativo. L'idea alla base del progetto è la creazione di un "Tempio" all'interno del monumento originale, che galleggia a 7 metri sopra il livello del suolo. Questo gesto libera lo spazio del piano principale del Tempio, permettendo alle persone di visitare il sito e godere della vista mozzafiato sulla valle del fiume Basento.
Il materiale principale utilizzato per la nuova costruzione della sala concerti è una parete di fogli di policarbonato spessi 60mm. L'uso di questo materiale, con la sua relativa traslucenza, consente una integrazione neutra del moderno edificio della sala concerti nel monumento del Tempio. Quando si svolgono eventi notturni, il volume fluttuante della sala riflette una luce dolce e calda, che illumina i dintorni, trasformando così la Chiesa Diruta in uno spazio vibrante che funge da punto di riferimento per la regione.
Il progetto prevede la progettazione di spazi che intervengono tra i livelli base della chiesa con mura di pietra. Per differenziare il nuovo edificio dal vecchio monumento, è stata implementata una struttura reversibile e flessibile. Il sistema di supporto primario e secondario dei pannelli di fogli di policarbonato consiste in una griglia metallica collegata ai suoi telai in alluminio. I pavimenti sia della sala concerti che della biblioteca sono coperti da parquet d'acero, mentre il pavimento del foyer è in marmo bianco. Uno strato di membrana protegge il sottofondo della chiesa.
Il design consiste in due funzioni separate, la sala concerti e la biblioteca municipale, collegate tramite un sentiero stretto sul lato nord della chiesa. Tutte le circolazioni all'interno dell'edificio sono accessibili attraverso soglie a filo e rampe. Il negozio di souvenir e il bar si trovano sul lato sud del transetto. Due ascensori situati a nord conducono al livello della sala concerti, sul lato opposto del quale si trovano gli spogliatoi e un sentiero a ponte esterno che conduce all'ufficio del direttore.
Il progetto, iniziato nel dicembre 2020 e terminato nel marzo 2021, è situato a Grottole, un villaggio arroccato su una collina nella campagna della Basilicata, le cui origini risalgono al XII secolo. Rappresenta la proposta del Bureau presentata in un bando di concorso internazionale di architettura, che richiedeva di riutilizzare lo spazio di una chiesa rinascimentale in rovina, conosciuta come Chiesa Diruta, come sala concerti.
La Chiesa Diruta è una proposta per la trasformazione di una chiesa rinascimentale in rovina situata a Grottole, in Italia, in un vibrante Centro Culturale composto da una sala concerti e una biblioteca municipale. Il volume della sala concerti galleggia sopra il foyer, liberando così lo spazio sottostante per permettere alle persone di visitare il monumento e godere della vista sulla valle del fiume Basento. La biblioteca municipale, accessibile dal lato opposto del monumento, è uno spazio ospitale che si sviluppa su due livelli. Entrambi gli usi, valorizzati attraverso gesti di design delicati, creano un punto di riferimento unico per l'intera regione.
Questo progetto è un esempio eccellente di come l'architettura moderna possa integrarsi con successo con i monumenti storici, creando spazi che rispettano il passato e allo stesso tempo servono le esigenze del presente. La Chiesa Diruta è un progetto che dimostra come l'innovazione e il rispetto per la storia possano convivere, creando un luogo che celebra sia il passato che il futuro.
Designer del Progetto: Constantinos Yanniotis
Crediti dell'Immagine: Image #1, Constantinos Yanniotis, Architect, 2023
Image #1, Constantinos Yanniotis, Architect, 2023
Image #3, Vassilis Symeonidis, Visualiser, 2023
Image #3, Vassilis Symeonidis, Visualiser, 2023
Video Credits, Reuse Italy, Constantinos Yanniotis, 2023
Membri del Team del Progetto: Constantinos Yanniotis
Nome del Progetto: Chiesa Diruta
Cliente del Progetto: Constantinos Yanniotis